IL NUOVISSIMO PORTALE SUI MISTERI DELLA SCIENZA .
 
IndiceCalendarioFAQCercaRegistrarsiAccedi

Condividere | 
 

 Robi: in arrivo dal Giappone il robot "da compagnia"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
CYBORG
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE



MessaggioOggetto: Re: Robi: in arrivo dal Giappone il robot "da compagnia"   Mer 04 Set 2013, 14:41

In Germania al bar ti servono i robot


Alcuni bar usano nomi intriganti solo per attirare i loro clienti, ma il Robot Bar & Lounge, a Ilmenau, Germania, è davvero all'altezza del suo nome. Non solo grazie all'arredamento super-tecnologico, ma anche grazie a un un barman umanoide che prepara drink per i clienti.

Il robot si chiama Carl ed è stato sviluppato dall'ingegnere meccatronico Ben Schaefer proprietario di un'azienda di androidi. E' in grado di preparare diversi cocktail e di interagire con i clienti del locale scambiando semplici frasi.
Il locale ha aperto qualche mese fa ma è gia estremamente popolare nella zona. Schaefer, dal canto suo, ha tuttavia ammesso che, nonostante siano stati fatti molti progressi nel campo dell’intelligenza artificiale robotica, questa è ancora in una fase prematura.
L’ingegnere sostiene che piazzare un robot in un ambiente dove può interagire con gli esseri umani è molto più costruttivo che tenerlo in un laboratorio, in quanto è più semplice testare la sua programmazione e apportare miglioramenti.
Il suo obiettivo, spiega, "è avvicinare i robot agli esseri umani, provando che i film di fantascienza non sono poi così “fantastici”.
Finora Carl si sta guadagnando lo stipendio e sta facendo un ottimo lavoro. Purtroppo, le sue capacità di riconoscimento vocale e di comunicazione sono tuttora molto limitate. Per evitare pasticci dietro la barra ed evitare che gli cada il vassoio pieno di coktail dalle mani, Carl è stato dotato di una cintura di sensori.
L'innovazione, dunque, sbarca anche nel settore della ristoriazione. Prima di Carl, solo lo scorso anno, l’azienda americana FutureBots (Florida) aveva infatti già pensato K.A.T.E., acronimo di“Kids Avatar Teacher and Entertainer”. Insomma un'autentica baby-sitter progettata per i bambini dei militari americani, impegnati in lontanissime zone di guerra.
E poi e-David, il piccolo robot con l'hobby della pittura: una macchina capace di utilizzare un feedback visivo per creare diversi tipi di dipinti. Il robot, infatti, è dotato di una serie di strumenti necessari per dipingere. Tra questi, cinque diversi pennelli, un archivio di colori con 24 diverse sfumature, una serie di pennelli che possono essere puliti e utilizzati per la distribuzione del colore con precisione sulla tela.

_________________
NESSUNO PUO NASCONDERE E NEGARE LE VERITÀ ALL UMANITÀ.
http://anno2012.secretsstories.com/


@ADMIN
Tornare in alto Andare in basso
CYBORG
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE



MessaggioOggetto: Robi: in arrivo dal Giappone il robot "da compagnia"   Mer 04 Set 2013, 14:39

Robi: in arrivo dal Giappone il robot "da compagnia"




Ecco una nuova aggiunta alla nostra famiglia! Dopo la lunga serie di robot che, oggi, riescono a ricoprire i più svariati ruoli in passato solo appannaggio dell'uomo, ora giunge direttamente dal mercato giapponese Robi, il robot “umano” che si costruisce in casa.

Robi, ovvero l'amico robot, cammina, parla e sembra in tutto e per tutto proprio una “mini-persona”. Il piccolo robot è molto carino d'aspetto e gratificante, in qualche modo, poiché sarà possibile costruirlo e completarlo da soli. Progettato da Tomotaka Takahashi, ingegnere presso l'Università di Kyoto, Robi possiede circa 20 articolazioni motorizzate. In posizione eretta, il robottino fai-da-te misura 34 centimetri di altezza e non è necessaria alcuna programmazione per assemblarlo, nel senso che è il compagno ideale per le persone non esperte di tecnologia, ma che tuttavia amano i robot.
Robi è ideato per controllare il modo in cui riesce ad rialzarsi ed è corredato di un vocabolario di circa 200 frasi, sebbene per il momento solo nella versione giapponese. Ad ogni modo, Robi risponde agli esseri umani utilizzando i sensori nei suoi occhi, che cambiano colore a secondo delle emozioni. Sarà inoltre in grado di cantare e ballare, semplicemente sottoponendolo a qualsiasi tipo di musica.
E per i più pigri, Robi può anche fare in modo di cambiare i canali della TV per voi, grazie al telecomando e tramite il suo modulo interno. Con il suo chilo di peso, insomma, Robi è destinato a diventare “il migliore amico” per quanti hanno bisogno di un piccolo aiuto in casa o vivono da soli.
Per il momento, però, la sua commercializzazione è riservata solo al Giappone. Ma non si esclude che, in futuro, possa venire lanciato anche su altri mercati internazionali, come l'Italia. ma sul sito è già possibile avere un assaggio di tutte le sue doti. 

video:

http://youtu.be/tNB-1wyn1V0


Robi, quindi, è destinato a diventare una vera e propria star. Proprio come il suo “fratellino” Kirobo, lo stesso robot progettato per volare nello spazio in direzione della Stazione Spaziale Internazionale. L'unica cosa che li differenzierà saranno i compiti che dovranno svolgere: se il primo è un robot “di casa” e da compagnia per le famiglie giapponesi e le loro necessità, Kirobo sarà un tecnico spaziale che, oltre ad interagire e comunicare con gli esseri umani (nel suo caso astronauti), dovrà vivere a gravità zero.

Seguici su


https://www.facebook.com/groups/MONDOWEB/


https://www.facebook.com/AstrofiliGuspini





_________________
NESSUNO PUO NASCONDERE E NEGARE LE VERITÀ ALL UMANITÀ.
http://anno2012.secretsstories.com/


@ADMIN
Tornare in alto Andare in basso
 
Robi: in arrivo dal Giappone il robot "da compagnia"
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Decreto correttivo Sistri in dirittura d'arrivo: le regole per l'interoperabilita'
» differenze sul sistri tra peso in partenza e peso in arrivo
» cerco amicizie virtuali perché è l'unica compagnia rimasta.
» Additivi, conservanti e compagnia bella ❖ Vulvodinia.info
» 16-19 febbraio .. arriva il burian.. monitoriamo..

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
SECRETS - STORIES  :: . :: OFF-TOPIC/FUORI ARGOMENTO-
Andare verso: