IL NUOVISSIMO PORTALE SUI MISTERI DELLA SCIENZA .
 
IndiceCalendarioFAQCercaRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 In Asia l'eclissi più lunga del millennio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
V-Vendetta
junior
junior
avatar


MessaggioTitolo: In Asia l'eclissi più lunga del millennio   Sab 16 Gen 2010, 15:10





NEW DELHI (15 gennaio)


- Un'eclissi dai tempi record. La più lunga eclissi solare anulare del millennio, denominata l'anello dorato di fuoco, è cominciata oggi in India alle 11 (le 6.30 ora italiana). E' in Asia che l'eclissi ha toccato il tempo da guinnes di 11 minuti e 7 secondi. Per assistere a un evento della stessa durata si dovrà aspettare il 23 dicembre del 3043.

Il momento centrale del fenomeno è stato alle 13:39 (le 9:09
italiane), parziale su tutto il territorio indiano, dove comunque potrà essere osservato al meglio, ha detto il direttore del Nehru Planetarium, N. Ratnashree, a Dhanushkodi, nello Stato meridionale di Tamil Nadu.

L'Organizzazione di ricerca spaziale indiana (Isro) ha lanciato oggi cinque razzi per studiare gli effetti dell'eclisse sugli strati medi e bassi dell'atmosfera. A New Delhi, centinaia di persone si sono raccolte nella zona del Nehru Planetarium, ma la visibilità del fenomeno è stata ridotta dalla nebbia. Il fenomeno è stato accolto in un clima di partecipazione popolare a causa della coincidenza con il Kumbh Mela, manifestazione religiosa di immersione nelle acque del Gange a cui partecipano milioni di pellegrini hindu.

L'ombra lunare aveva cominciato a limitare il disco solare in mattinata in Africa, dal Ciad alla Somalia, attraversando quindi l'Oceano Indiano sulle isole Maldive, ed interessando poi India, Bangladesh, Birmania e Cina.
Tornare in alto Andare in basso
V-Vendetta
junior
junior
avatar


MessaggioTitolo: Re: In Asia l'eclissi più lunga del millennio   Sab 16 Gen 2010, 15:13



Per trovarne una più lunga bisognerà aspettare il 23 dicembre 3043

In Asia la più lunga eclissi del millennio
Si tratta di un eclissi anulare: il fenomeno al suo massimo è durato 11 minuti e 7 secondi


MILANO - Oggi in Asia c'è stata la più lunga eclissi solare anulare del millennio (un eclissi anulare è quella in cui il diametro apparente della Luna è più piccolo di quello solare, lasciando visibile dunque la corona esterna della stella). Il fenomeno è stato visibile in India a partire dalle 11.00 (le 06.30 ora italiana) in un clima di partecipazione popolare a causa della coincidenza con il Kumbh Mela, manifestazione religiosa di immersione nelle acque del Gange a cui partecipano milioni di pellegrini hindu. A New Delhi, centinaia di persone si sono raccolte nella zona del Nehru Planetarium, ma la visibilità del fenomeno era ridotta dalla nebbia. L'eclissi, al suo massimo, è durata 11 minuti e 7 secondi; per trovare un’eclissi anulare più lunga occorrerà attendere il 23 dicembre 3043.


Eclissi anulare in Asia


L'ECLISSI - Il momento centrale del fenomeno si è verificato alle 13.39 (le 09.09 italiane), su tutto il territorio indiano, ha indicato il direttore del Nehru Planetarium, N. Ratnashree, a Dhanushkodi, nello Stato meridionale di Tamil Nadu. Intanto l'Organizzazione di ricerca spaziale indiana (Isro) ha lanciato oggi cinque razzi per studiare gli effetti dell'eclissi sugli strati medi e bassi dell'atmosfera. L'ombra lunare aveva cominciato a limitare il disco solare in mattinata in Africa, dal Ciad alla Somalia, attraversando quindi l'Oceano Indiano sulle isole Maldive, ed interessando poi India, Bangladesh, Birmania e Cina
Tornare in alto Andare in basso
V-Vendetta
junior
junior
avatar


MessaggioTitolo: Re: In Asia l'eclissi più lunga del millennio   Sab 16 Gen 2010, 15:18

Al via eclissi solare a forma di anello più lunga del millennio



Ieri - 10.21

E' cominciata oggi la più lunga eclissi solare anulare del millennio e gli astronomi sostengono che le Maldive siano il posto migliore per osservare il fenomeno che non si ripeterà più per i prossimi 1.000 anni e oltre. Continua a leggere questa notizia
Foto/Video correlati


15 gennaio 2010. Eclisse solare sulla città indiana di Rameswaran. Ingrandisci immagine



Articoli correlati





Forum: Astronomia




L'agenzia spaziale americana, la Nasa, ha scritto sul suo sito Web che si tratta di un'eclissi anulare, il che significa che la luna oscurerà la maggior parte della zona centrale del sole ma non le estremità, disegnando una specie di anello in un fenomeno che durerà 11 minuti e otto secondi e che secondo la Nasa non si ripeterà più fino al 23 dicembre del 3043.
L'"anello" sarà visibile in una fascia di Paesi che vanno dall'Africa Centrale, alle Maldive, all'India meridionale, allo Sri Lanka settentrionale, a parti del Myanmar e della Cina. Mentre secondo la Nasa in Africa, Medio Oriente ed Europa orientale si vedrà un'eclissi parziale.
Secondo gli astronomi il miglior posto sulla Terra per assistere al fenomeno è l'isola di Male, la principale delle Maldive, dove l'eclissi durerà più di 10 minuti.
In India, l'eclissi coincide con la festività del Kumbh Mela durante la quale migliaia di persone si immergono nel fiume Gange per purificare i peccati.
"Oggi si verifica una congiuntura che prevede l'assenza della luna e un'eclissi solare il tutto durante la Kumbh Mela. Si tratta di un fenomeno molto raro", ha spiegato a Reuters tv Baba Ram Vilas, monaco Hindu sulle rive del Gange, dove la festività del Kumbh Mela si tiene ogni 12 anni in una città diversa.
Gli astronomi sostengono che l'eclissi sia iniziata alle 6:14 (ora italiana) nella Repubblica dell'Africa centrale, con il picco che si è verificato alle 8 circa per terminare alle 11:07.
-- Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia
Tornare in alto Andare in basso
V-Vendetta
junior
junior
avatar


MessaggioTitolo: Re: In Asia l'eclissi più lunga del millennio   Sab 16 Gen 2010, 15:21

L'eclissi solare più lunga del millennio incanta l'Asia


L'"anello dorato di fuoco": uno spettacolo meraviglioso che ha colorato i cieli d'Orinete




Le immagini dell'eclissi da tutto il mondo - Guarda la fotogallery
LINK CORRELATI


Eclisse di Luna, 20 febbraio 2008

vai alla fotogallery

Seppure non un'eclissi totale ma solo anulare (in cui il diametro apparente della Luna è più piccolo di quello solare, lasciando visibile dunque la corona esterna della stella), quella in Asia ha il record di durata del millennio: 11 minuti e 7 secondi ; per trovare un'eclissi anulare più lunga occorrerà attendere il 23 dicembre 3043.
In India, il fenomeno è seguito in un clima di sentita partecipazione popolare a causa della coincidenza con la manifestazione religiosa Kumbh Mela.
L'eclissi è stata ammirata anche in Africa, Europa dell'Est e Medio Oriente, ma solo come eclissi parziale: nella versione anulare in una stretta fascia di 300 chilometri vista nell'Africa Centrale e nella Cina centrale.
Tornare in alto Andare in basso
V-Vendetta
junior
junior
avatar


MessaggioTitolo: Re: In Asia l'eclissi più lunga del millennio   Sab 16 Gen 2010, 15:24

L'eclissi anulare del 15 gennaio 2010 è stata visibile con magnitudine del 35%.

Non sarà un evento facile da osservare dall’Italia a causa delle caratteristiche particolari dell'eclissi, che sono:

- brevissima durata;
- orario scomodo
- necessità di individuare un sito osservativo che sia in località di apprezzabile altitudine, dato che l’evento avverrà al sorgere del Sole.

Consultare wikipedia per approfondire che cos'è un'eclissi anulare di sole. Di seguito, un'animazione (presa da wikipedia) dell'eclissi del 3 ottobre 2005, vista da Medina del Campo.








Consultate una mappa che indica le località della Terra interessate dall'eclissi.

Nella tabella, si possono ossservare alcune caratteristiche di visibilità per alcune località italiane.




Per la corretta interpretazione dei dati, consultate il post su Astronomia.com, dove troverete ulteriori informazioni e dettagli.

Una mappa dalla Nasa. "Clic" per ingrandire.



Mappa NASA animata

Mappa Nasa di Google

Visitate il NASA Eclipse Web Site, dove troverete tutte le informazioni possibili.

_________________________

Post correlati

Total Solar Eclipse Of 2009 July 22

26 Gennaio 2009: Eclissi Solare Anulare In Indonesia

Eclissi Solare Totale Del 1° Agosto 2008
Tornare in alto Andare in basso
V-Vendetta
junior
junior
avatar


MessaggioTitolo: Re: In Asia l'eclissi più lunga del millennio   Sab 16 Gen 2010, 15:29

Tornare in alto Andare in basso
V-Vendetta
junior
junior
avatar


MessaggioTitolo: Re: In Asia l'eclissi più lunga del millennio   Sab 16 Gen 2010, 15:33











Tornare in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: In Asia l'eclissi più lunga del millennio   

Tornare in alto Andare in basso
 
In Asia l'eclissi più lunga del millennio
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Eclissi di luna
» Risposte per Antonym, Gio e Asia
» IL MIO SHAKESPEARE IN FORMA MAGICA ... ♥♥♥
» Mar23
» dal sito ufficiale di montignac

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
SECRETS - STORIES  :: . :: ASTRONOMIA-
Andare verso: