IL NUOVISSIMO PORTALE SUI MISTERI DELLA SCIENZA .
 
IndiceCalendarioFAQCercaRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 Foro enigmatico in Norvegia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ORIONE

avatar


MessaggioTitolo: Re: Foro enigmatico in Norvegia   Mar 16 Feb 2010, 18:15

chissa quale funzione effettiva poteva avere il foro..Smile
Tornare in alto Andare in basso
ELEMENTO
junior
junior
avatar


MessaggioTitolo: Re: Foro enigmatico in Norvegia   Sab 06 Feb 2010, 17:27

Alcuni operai dell'azienda KA Aurstad a Volda, in Norvegia, sotto 4 metri di profondità hanno trovato un buco molto particolare, sicuramente non naturale. Il foro si presenta come un asterisco e prosegue in profondità, la cosa particolare è che passa attraverso una roccia dura e sembra mantenere sempre la stessa forma. Il buco è di 6 cm di diametro. Vari professionisti e unità di foratura montana sono stati interpellati per capire l'origine del buco, ma nessuno di loro ha mai visto ne capisce che origine possa avere.



Non ci potevano credere Buddy Brøyt Ole e Gunnar Krøvel quando, durante i lavori di costruzione di un nuovo centro chiropratico, hanno rilevato l'anomalia. Mentre eseguivano uno scavo all'interno di una parete rocciosa, formata da solida roccia liscia, rimuovendo i sedimenti si sono ritrovati un buco a forma di stella a otto punte. Krøvel ha scavato circa 4 metri di roccia ma ha notato che il foro continua attraverso la montagna parallelo al fiordo in direzione nord-ovest.

Krøvel dichiara "Non ho mai visto qualcosa di simile in oltre trenta anni di carriera lavorando in questi impianti".
Kjell Arne Aurstad, della KA Aurstad, la ditta adetta ai lavori non ha potuto dare alcuna spiegazione soddisfacente su tale buco, del resto neanche il geologo della contea di Møre, Einar Anda, riesce a capire chi o cosa può aver fatto tale buco.

Le spiegazioni possibili e al vaglio degli studiosi sono tre:

Prima spiegazione: Questo buco nella roccia è probabilmente costituito da un cristallo mangiato dall'acqua durante migliaia di anni ed il buco formatosi è spettacolare quanto casuale. Ma l'acqua cade quasi dritta per poi tendere a destra in questa montagna perciò è impossibile che crei questa forma.

Seconda spiegazione: Il buco è stato prodotto nel corso del 1930 quando c'era una cava in quella zona da un taglio di trapano a 7 punte martellato a mano nella roccia. Questo strano foro potrebbe esserne il risultato se il trapano è stato martellato in orizzontale. Almeno è così che la pensa Helge Sten Himberg: "Utilizzando un trapano che non ruota e si martella si ottiene una forma simile a questo foro. L'ho visto spesso nei miei lavori nella cava di pietra a Larvik. Tali fori possono essere di diversi metri di profondità." Peccato che a Volda il buco prosegua ben più di qualche metro..

Terza spiegazione: Il buco è stato prodotto in un passato remoto da una civiltà molto evoluta, ma anche se valutassimo questa spiegazione, che per molti è soltanto molto fantasiosa, quale sarebbe stato lo scopo di questo foro?
Tornare in alto Andare in basso
ELEMENTO
junior
junior
avatar


MessaggioTitolo: Foro enigmatico in Norvegia   Sab 06 Feb 2010, 17:23



Foro enigmatico in Norvegia



Non ci potevano credere Buddy Brøyt Ole e Gunnar Krøvel quando durante i lavori di costruzione del nuovo Centro Chiropratico; infatti mentre eseguivano uno scavo all’interno di una parete rocciosa formata da solida roccia liscia, rimossi i sedimenti si sono trovati un buco a stella aotto punte. Krøvel ha eliminato circa quattro metri di roccia ma ha notato che il foro continua attraverso la montagna parallelo al fiordo in direzione nord-ovest.
Krøvel dichiara “Non ho mai visto qualcosa di simile in oltre 30 anni di carriera lavorando in questi impianti”.
Kjell Arne Aurstad, della KA Aurstad, la ditta adetta ai lavori non ha potuto dare alcuna spiegazione soddisfacente su tale buco, del resto neanche il geologo della contea di Møre, Einar Anda, riesce a capire chi o cosa può aver fatto tale buco.
Le spiegazioni possibili e al vaglio degli studiosi sono 3:

Prima spiegazione: Questo buco nella roccia è probabilmente costituito da un cristallo mangiato dall’acqua durante migliaia di anni ed il buco formatosi è spettacolare quanto casuale. Ma rl’acqua cade quasi dritta per poi tendere a destra in questa montagna perciò è impossibile che crei questa forma.
Seconda spiegazione: Il buco è stato prodotto nel corso del 1930 quando c’era una cava in quella zona da un taglio di trapano a 7 punte martellato a mano nella roccia. Questa sorta di buco potrebbe essere il risultato se il trapano è stato martellato in orizzontale. Almeno è così che la pensa Helge Sten Himberg: “Se con un trapano che non ruota e si martella , si ottiene la forma del foro. L’ho visto spesso nel mio lavoro nella cava di pietra a Larvik. Tali fori possono essere diversi metri di profondità.” Peccato che a Volda il buco prosegua ben più di quanto dovrebbe o comunque potrebbe.

Terza spiegazione: Il buco è stato prodotto in un passato remoto da una civiltà molto evoluta, ma anche se valutassimo questa teoria, che per molti è solo molto fantasiosa, quale sarebbe stato lo scopo di questo foro?
Tornare in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Foro enigmatico in Norvegia   

Tornare in alto Andare in basso
 
Foro enigmatico in Norvegia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» I più grandi eventi meteorologici della storia!
» Alla prossima settimana!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
SECRETS - STORIES  :: . :: OoPARTS-OGGETTI FUORI DAL TEMPO-
Andare verso: