IL NUOVISSIMO PORTALE SUI MISTERI DELLA SCIENZA .
 
IndiceCalendarioFAQCercaRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 Isola che sparisce nel golfo del Bengala, risolve disputa territoriale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
italia2010
junior
junior
avatar


MessaggioTitolo: Re: Isola che sparisce nel golfo del Bengala, risolve disputa territoriale   Ven 26 Mar 2010, 10:51



India, isola sparisce tra i fluttiResponsabile sarebbe il cambiamento climatico

L'isola, grande come quella italiana di Montecristo (circa 10 chilometri quadrati), non è più visibile in quanto è stata coperta dalle acque del mare nella Baia del Bengala da dove emergeva per circa due metri. A causare il fenomeno, assicurano gli esperti, sarebbe stato il cambiamento climatico responsabile dell'aumento della temperatura e dell'erosione che minaccia la sopravvivenza di molte altre piccole isole, tra cui gli atolli delle Maldive.

L'isola di New Moore, chiamata South Talpatti dai bengalesi, era regolarmente registrata sulle mappe ed era stata al centro di una disputa territoriale tra India e Bangladesh agli inizi degli anni '80. Il governo di New Delhi l'aveva occupata militarmente con l'invio di alcune navi da guerra e di un contingente della Border Security Force. Da allora l'isola, che è disabitata, aveva subito un lento processo di erosione delle coste.

http://www.cdt.ch/mondo/cronaca/21793/india-isola-sparisce-tra-i-flutti.html
Tornare in alto Andare in basso
YF22-RAPTOR
junior
junior
avatar


MessaggioTitolo: Isola che sparisce nel golfo del Bengala, risolve disputa territoriale   Gio 25 Mar 2010, 17:15

Per quasi 30 anni, India e Bangladesh hanno sostenuto il controllo di una piccola isola nel Golfo del Bengala. Ora, l’oceano ha risolto la controversia per loro: l'isola è andata. New Island Moore nel Sunderbans è stata completamente sommersa, ha detto l’oceanografo Sugata Hazra, professore presso l'Università Jadavpur a Kolkata. La sua scomparsa è stata confermata da immagini satellitari e di pattugliamenti in mare, ha detto. "Quello che non hanno realizzato gli uomini è stato risolto dal riscaldamento globale", ha detto Hazra.Gli scienziati della scuola di studi oceanografici presso l'università hanno rilevato un aumento preoccupante del livello del mare negli ultimi dieci anni nel golfo del Bengala. Fino al 2000, il livello del mare era aumentato di circa 3 mm (0,12 pollici) di un anno, ma negli ultimi dieci anni è aumentato di circa 5 mm l'anno, ha detto. Un'altra isola vicina, Lohachara, è stato sommerso nel 1996, costringendo i suoi abitanti a trasferirsi nella...



ps: Gli oceonografi indiani hanno confermato la scomparsa per inabissamento dell'isola di New Moore, nella regione fluviale del Sunderbans, a sud di Calcutta, confermata da immagini satellitari diffuse dalla Scuola di Oceonografia dell'Università di Jadavpur. L'isola, grande come quella italiana di Montecristo, non è più visibile in quanto è stata coperta dalle acque del mare nella Baia del Bengala da dove emergeva per circa due metri. A causare il fenomeno, assicurano gli esperti, sarebbe stato il cambiamento climatico responsabile dell'aumento della temperatura e dell'erosione che minaccia la sopravvivenza di molte altre piccole isole, tra cui gli atolli delle Maldive. L'isola di New Moore, chiamata South Talpatti dai bengalesi, era regolarmente registrata sulle mappe ed era stata al centro di una disputa territoriale tra India e Bangladesh agli inizi degli anni 80. Il governo di New Delhi l'aveva occupata militarmente con l'invio di alcune navi da guerra e di un contingente della Border Security Force. Da allora l'isola, che è disabitata, aveva subito un lento processo di erosione delle coste.

http://www.leggo.it/articolo.php?id=53308
Tornare in alto Andare in basso
 
Isola che sparisce nel golfo del Bengala, risolve disputa territoriale
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Gestione isola ecologica
» RAEE in isola ecologica
» isola ecologica ex art 208 e SISTRI
» Distanza minima da CENTRI DI RACCOLTA - ISOLA ECOLOGICA
» Trasporto di assimilati verso piazzola comunale

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
SECRETS - STORIES  :: . :: SPECIAL-TOPIC-ZONE-
Andare verso: