IL NUOVISSIMO PORTALE SUI MISTERI DELLA SCIENZA .
 
IndiceCalendarioFAQCercaRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 EL ''NINIO'' : ALLARME 2010,SARÀ UN ANNO TRA I PIU CALDI MAI VISSUTI SUL PIANETA.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ARMAGHEDON

avatar


MessaggioTitolo: EL ''NINIO'' : ALLARME 2010,SARÀ UN ANNO TRA I PIU CALDI MAI VISSUTI SUL PIANETA.   Sab 10 Lug 2010, 14:30



Il 2010 sarà l'anno più caldo di sempre. La previsione è dei meteorologi inglesi del Met Office, che hanno presentato uno studio al vertice sul cambiamento climatico di Copenaghen. Secondo gli esperti ci sono il 90% delle possibilità che il 2010 abbia una temperatura media di 14,58 °C, cioè un incremento di 0,06 gradi sulla temperatura media del 1998, l''anno anno più caldo finora registrato.

La causa di questa previsione poco invitante è dovuta alla combinazione del surriscaldamento globale e alla ricomparsa dal 2008 del fenomeno conosciuto dai climatologi come Enso (El Niño-Southern Oscillation), che si sviluppa sulle coste pacifiche equatoriali del Sudamerica e provoca un innalzamento della temperatura delle acque dell'oceano Pacifico. Secondo Vicky Pope, direttrice del Centro per il cambiamento climatico del Met Office, il rapido esaurirsi di El Niño o una grande eruzio


Ultima modifica di ARMAGHEDON il Sab 10 Lug 2010, 14:34, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
ARMAGHEDON

avatar


MessaggioTitolo: Re: EL ''NINIO'' : ALLARME 2010,SARÀ UN ANNO TRA I PIU CALDI MAI VISSUTI SUL PIANETA.   Sab 10 Lug 2010, 14:31

Il sensore UAH in bassa troposfera, che esamina i dati termici ad altezze tra gli 0 ed i 3000 metri di quota, lo strato d'aria più vicino a noi, ma che ha come difetto quello di non poter includere per le loro altezze i vasti altopiani tibetani ed antartici, nonché alcune catene montuose, ha infatti misurato un'anomalia termica pari a +0,653°C nello scorso mese di Marzo.

Si tratta di un valore lievemente superiore a quello di Gennaio (che fu pari a +0,649°C), e, di fatto, risulta essere il mese più "caldo", come scostamento dalla norma, dal mese di Maggio del 1998, dal 1979 l'anno più caldo misurato a livello satellitare.
Recentemente infatti c'è stato un upgrade delle misurazioni satellitari, che hanno lievemente "smussato" i picchi estremi dalla norma termica trentennale.

Il Nino 2010 è stato possente, portando ad anomalie termiche superficiali, sulle zone oceaniche tropicali, pari ad oltre 2,5°C sopra la norma, e questo ha avuto una pesante influenza sulle temperature terrestri che si sono innalzate su valori non troppo distanti da quelle registrare nel 1998, anch'esso caratterizzato da uno dei massimi episodi di Nino del XX Secolo.

Tuttavia in Europa non ci siamo accorti di queste anomalie, almeno al momento, in quanto hanno riguardato soprattutto le zone delle alte latitudini artiche (interessate comunque da valori di temperatura ben al di sotto dello zero), mentre alle medie latitudini frequenti afflussi di aria fredda hanno portato ad un inverno termicamente al di sotto della norma.
Un comportamento piuttosto atipico per il Nino, che, solitamente, favorisce una fase di NAO positiva con inverni europei piuttosto miti.

Quest'anno, come si diceva, l'influenza del fenomeno è particolarmente evidente nelle anomalie termiche mensili della bassa troposfera, misurate dal sensore satellitare.

Mentre il Sud Emisfero terrestre presenta un'anomalia termica piuttosto contenuta, pari a +0,454°C, i massimi eccessi di calore si sono manifestati sull'Emisfero Settentrionale (+0,653°C), e soprattutto alle latitudini tropicali (+0,726°C), interessate da un accentuato Nino sull'Oceano Pacifico, e da un valore di TNA (anomalie della temperatura del Medio Atlantico) ai valori record di caldo dal 1980 ad oggi.

Da notare che le previsioni ensemble sull'andamento del Nino ne prevedono un deciso indebolimento fino a raggiungere un livello neutro nel mese di Giugno, per poi arrivare ad una fase di forte Nina da Settembre in poi, fenomeno che dovrebbe contribuire ad abbassare fortemente i valori termici troposferici.
Tornare in alto Andare in basso
ARMAGHEDON

avatar


MessaggioTitolo: Re: EL ''NINIO'' : ALLARME 2010,SARÀ UN ANNO TRA I PIU CALDI MAI VISSUTI SUL PIANETA.   Sab 10 Lug 2010, 14:33

Può sembrare strano, visto il freddo inverno e la fredda primavera che abbiamo vissuto in Italia, ma a livello globale questi primi mesi del 2010 sono tra i più caldi in assoluto.

Gennaio-febbraio-marzo hanno registrato rispettivamente medie planetarie superficiali (1) temperature di 0,7 - 0,72 - 0,83 °C sopra la media degli anni 1951-1980 (pari a 14°C).

Anche le temperature nella troposfera (2) hanno registrato valori mai visti in precedenza: 64 - 59 - 65 °C sopra la media. Nemmeno nel 1998, in occasione dell'eruzione del Pinatubo, si erano viste cifre simili.

Sopra al Canada settentrionale vengono registrate temperature fino a 9°C superiori alla media. Ciò nonostante, il ghiaccio artico per fortuna tiene, visto che la sua estensione è quest'anno nettamente sopra la media degli anni scorsi.

Questo ci dà l'idea di come il clima sia un sistema estremamente complesso, dove i normali rapporti di causa effetto della vita quotidiana non funzionano come ci si aspetterebbe. Staremo a vedere cosa accade all'artico nei prossimi mesi, perchè se le temperature aumentano prima o poi occorrerà pagare il conto.
Tornare in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: EL ''NINIO'' : ALLARME 2010,SARÀ UN ANNO TRA I PIU CALDI MAI VISSUTI SUL PIANETA.   

Tornare in alto Andare in basso
 
EL ''NINIO'' : ALLARME 2010,SARÀ UN ANNO TRA I PIU CALDI MAI VISSUTI SUL PIANETA.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tarsu soppressa per il 2010 e 2011
» M.U.D. 2010 trasportatori
» Slide Confindustria 26/10/2010
» Intermediazione e commercio dei rifiuti, Deliberazione Albo del 15.12.2010
» Sentenza della Corte Costituzionale n.127 dell'8 aprile 2010 (centri di raccolta)

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
SECRETS - STORIES  :: . :: EVENTI CATASTROFICI-
Andare verso: