IL NUOVISSIMO PORTALE SUI MISTERI DELLA SCIENZA .
 
IndiceCalendarioFAQCercaRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 Il Mantello invisibile di Harry Potter ? Presto sarà realtà.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
CYBORG
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
avatar


MessaggioTitolo: Il Mantello invisibile di Harry Potter ? Presto sarà realtà.   Gio 25 Nov 2010, 15:01






Il mantello invisibile di Harry Potter potrebbe diventare presto realta'.
Un passo avanti significativo in questa direzione e' stata compiuta da un gruppo di scienziati europei che, grazie ad un finanziamento della Commissione, lavora alla ricerca sulle nanotecnologie. Gli scienziati provenienti da Germania, Grecia, Turchia e Regno Unito sono riusciti a modificare, proprio grazie alle nanotcnologie, il flusso della luce aprendo cosi' la strada a potenziali applicazioni pratiche nel settore delle lenti e dei circuiti ottici, ma anche per la creazione di dispositivi tridimensionali come sono i ''mantelli invisibili''.
Per il momento, informa la Commissione, il progetto e' riuscito a rendere invisibili oggetti di dimensioni inferiori al millimetro, ma ha fornito una prova in base alla quale saranno possibili ulteriori sviluppi.
Il 'mantello invisibile', spiegano gli scienziati impegnati nel progetto 'Phone', e' costituito da piccolissime aste, larghe poche centinaia di manometri, disposte secondo una struttura in grado di poter curvare parzialmente le onde luminose.
Modificando la velocita' e la direzione della luce, gli scienziati sono in grado di guidare le onde luminose attorno a una protuberanza di pochi micron, in modo da renderla invisibile in tre dimensioni, mentre finora i ''mantelli invisibili'' funzionavano solo a due dimensioni, ossia l'oggetto era invisibile solo dall'alto.
Questo studio, spiega la Commissione, e' il primo che ha portato alla creazione di un dispositivo che invece rende invisibile un oggetto in tutte le dimensioni e nuovi risultati potrebbero gia' essere annunciati in gennaio.
Il progetto e' stato avviato nel 2008 con un finanziamento di 1,88 milioni di euro, di cui 1,43 finanziati dalla Commissione. ''Questa iniziativa - ha affermato la commissari Ue all'Agenda digitale, Neelie Kroes - ha ottenuto nella realta' qualcosa che finora avevamo visto solo come effetto speciale al cinema. Ricerche cosi' sono indispensabili per la competitivita' europea''.
fonte ANSA

_________________
NESSUNO PUO NASCONDERE E NEGARE LE VERITÀ ALL UMANITÀ.
http://anno2012.secretsstories.com/


@ADMIN
Tornare in alto Andare in basso
 
Il Mantello invisibile di Harry Potter ? Presto sarà realtà.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Toto-sesso: sarà maschio o femmina?
» IO ERO/IO SONO/IO SARÒ.
» Il mondo invisibile e le sue immagini
» Se si produno rifiuti pericolosi sino al 1 giugno sono obbligato ad iscrivermi al sistri
» svendo e presto volentieri

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
SECRETS - STORIES  :: . :: OFF-TOPIC/FUORI ARGOMENTO-
Andare verso: