IL NUOVISSIMO PORTALE SUI MISTERI DELLA SCIENZA .
 
IndiceCalendarioFAQCercaRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 ''Kryptos'' : il segreto della Cia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
CYBORG
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
avatar


MessaggioTitolo: ''Kryptos'' : il segreto della Cia    Lun 29 Nov 2010, 17:06




E' 'Kryptos', il segreto della Cia che e' stato meglio conservato nel corso degli anni.
Ma non si tratta di un documento rimasto top secret o un dossier che nemmeno Wikileaks e' riuscito a diffondere.
'Kryptos', che in greco significa 'nascosto', e' il nome di una scultura che compare nei giardini che circondano il quartier generale della Cia, in Virginia, a pochi chilometri da Washington.
Ne parla oggi, il New York Times, che pubblica in prima anche una bella foto della misteriosa opera d'arte.
Costruita nel 1990, dallo scultore Jim Sanborn, si presenta come una parete in ferro scuro un po' ondulata, con su incise tantissime lettere, allineate apparentemente a casaccio.
In realta', tra questi 869 caratteri si nascondono alcuni codici, ovviamente segretissimi, che nel corso degli anni hanno ossessionato in molti, compreso lo scrittore Dan Brown, che ha citato 'Kryptos' in alcuni suoi romanzi, tra cui 'Il codice da Vinci' e 'Il simbolo Perduto'.
Molti, computer alla mano, hanno cercato la soluzione, una chiave di lettura capace di spiegare perche' quelle lettere sono messe in quell'ordine.
Ma finora nessuno c'e' riuscito.
O meglio, sono stati svelati i codici con cui leggere tre messaggi cifrati, dei quattro contenuti dall'opera. Insomma, l'ultimo e' ancora 'top secret'.
Ora pero' il suo autore, a vent'anni di distanza, stanco di aspettare, ha deciso di fornire qualche traccia per aiutare a svelare definitivamente l'arcano. ''Francamente ero convinto che il mio codice venisse scoperto molto tempo fa'', ha raccontato al New York Times. Ora pero' non ne puo' piu' di dover dar conto a tutti quelli che ogni giorno gli chiedono una dritta.
Cosi' ha svelato, ad esempio, che secondo l'ultimo codice, che comunque rimane misterioso, le ultime sei lettere che chiudono la serie finale della scultura, ovvero NYPVTT, una volta decifrate, diventano BERLIN. Una traccia, un aiutino, che pero' potrebbe bastare a porre fine al mistero.
fonte ANSA

_________________
NESSUNO PUO NASCONDERE E NEGARE LE VERITÀ ALL UMANITÀ.
http://anno2012.secretsstories.com/


@ADMIN
Tornare in alto Andare in basso
CYBORG
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
avatar


MessaggioTitolo: Re: ''Kryptos'' : il segreto della Cia    Lun 29 Nov 2010, 17:09

Kryptos è il nome di una scultura dell'artista statunitense Jim Sanborn collocata nel quartier generale della CIA (Central Intelligence Agency) a Langley in Virginia.Dalla sua posa avvenuta il 3 novembre 1990 vi sono state molte speculazioni circa il significato del messaggio crittografato contenuto nella scultura; è spunto di riflessione, di scambio e di distrazione per gli impiegati della CIA ed altri crittoanalisti impegnati a decifrarne il messaggio.La parte principale dell'opera è fatta di granito rosso, ardesia rossa e verde, quarzo bianco, legno pietrificato, magnetite e rame; si trova nel lato nord-ovest del cortile della nuova sede della CIA, all'esterno della caffetteria.Il nome “Kyptos” deriva dalla parola greca “nascosto”; il tema della scultura è “intelligence gathering” (una traduzione possibile è “Riunire l'intelligenza”). La forma principale è una “S” disposta verticalmente, che evoca un tabulato che emerge da una stampante oppure lo schermo di un computer che scorre un testo. Il testo è cifrato e consiste nei 26 caratteri standard dell'alfabeto latino-americano ed il punto interrogativo. Il testo contiene quattro messaggi distinti, ognuno codificato con un cifrario differente.Oltre alla scultura principale, Sanborn ha disposto altre sculture minori sparse per il complesso della CIA, quali delle lastre di granito con un interstizio di rame dove sono incisi dei messaggi in codice morse; una di queste comprende anche una bussola. Altri elementi della medesima opera consistono in un giardino con un laghetto ed una serie di altre lastre prive di incisioni.Il costo della scultura è stato di 250.000 dollari americani.Messaggi cifrati

Il testo cifrato sulla metà della scultura principale contiene 869 caratteri, tuttavia Sanborn, durante l'aprile del 2006, ha informato che una lettera era mancante; ciò porterebbe il numero delle lettere nella porzione principale a 870. Nella seconda metà della scultura è presente invece un cifrario di Vigenère di 869 caratteri contando anche gli spazi. Sanborn ha lavorato al sistema crittografico della scultura con un impiegato della CIA prossimo alla pensione, Ed Scheidt, direttore del CIA Cryptographic Center; Sanborn rivelò che la scultura contiene un enigma all'interno degli enigmi che sarà risolvibile unicamente dopo che i quattro passaggi cifrati saranno decodificati. Disse inoltre che l'intera soluzione è stata data al direttore della CIA William H. Webster al momento della posa della scultura; in un'intervista rilasciata a wired.com nel gennaio del 2005, Sanborn rettificò quanto precedentemente dichiarato, dicendo che Webster in realtà non ha l'intera soluzione. Sanborn ha comunque confermato che la seconda parte del messaggio cifrato contiene: “Who knows the exact location? Only WW” (“Chi conosce l'esatta posizione? Solo WW”) dove “WW” si riferisce proprio a William Webster.

Risolutori



La prima persona che pubblicamente ha annunciato di aver risolto le prime tre sezioni – nel 1999 – è stato James Gillogly, un esperto di informatica del sud California, che ha decifrato 760 caratteri (772 meno 3 punti di domanda e “XLAYERTWO”). La porzione che non riesce a risolvere (circa 97 / 98 caratteri) è la stessa parte che ha bloccato i crittoanalisti del governo. Dopo l'annuncio di Gillogly la CIA ha informato che il suo analista David Stein è giunto alla medesima soluzione utilizzando unicamente carta e penna ma che l'informazione è stata tenuta confidenziale all'interno dell'agenzia e non ne è stato dato quindi un annuncio pubblico. Anche la NSA ha sostenuto di essere arrivata ad una soluzione tramite un team diretto da Ken Miller, con Dennis McDaniels ed altre due persone il cui nome non è stato reso noto; tramite un computer l'NSA ha decodificato le parti da 1 a 3 nel tardo 1992 ma anche loro sono stati bloccati dalla quarta parte.

Fotografie aeree del sito del Kryptos [modifica]


FONTE: http//anno2012.secretsstories.com/

_________________
NESSUNO PUO NASCONDERE E NEGARE LE VERITÀ ALL UMANITÀ.
http://anno2012.secretsstories.com/


@ADMIN
Tornare in alto Andare in basso
 
''Kryptos'' : il segreto della Cia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» IL METODO DELLA PAPESSA
» Sentenza della Corte Costituzionale n.127 dell'8 aprile 2010 (centri di raccolta)
» Durante la Magistrale posso fare esami della Triennale?
» STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE - prof. Porro
» Vendo Storia della lingua italiana (MIGLIORINI)

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
SECRETS - STORIES  :: . :: MISTERI /PARANORMALE E MITOLOGIE MISTICHE E LEGENDE-
Andare verso: