IL NUOVISSIMO PORTALE SUI MISTERI DELLA SCIENZA .
 
IndiceCalendarioFAQCercaRegistrarsiAccedi

Condividere | 
 

 NASA:SCOPERTO MEGA ANELLO SU SATURNO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
CYBORG
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
avatar


MessaggioOggetto: NASA:SCOPERTO MEGA ANELLO SU SATURNO   Dom 18 Ott 2009, 11:09

NASA: SCOPERTO NUOVO MEGA ANELLO SU SATURNO...CONTIENE UN MIGLAIO DI TERRE!!!



Un'immagine diffusa dalla Nasa del 'nuovo' anello di Saturno. Se fosse visibile dalla Terra apparirebbe grande due volte la Luna piena: e' il ''nuovo'' anello di Saturno, scoperto dal telescopio Spitzer della Nasa e descritto oggi nell'edizione online di Nature. E' l'anello planetario piu' grande del Sistema Solare. La scoperta si deve al gruppo di ricerca coordinato da Anne Verbiscer, dell'universita' statunitense della Virginia. Il nuovo anello e' molto rarefatto ed e' composto da minuscoli granelli di polvere che provengono da una delle lune di Saturno, Phoebe, che orbita a 13 chilometri dal pianeta. I ricercatori hanno infatti dimostrato che sarebbero stati proprio i ripetuti impatti di meteoriti su Phoebe, nel corso della sua storia, ad aver nutrito l'anello di polveri.
Tornare in alto Andare in basso
CYBORG
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
avatar


MessaggioOggetto: Re: NASA:SCOPERTO MEGA ANELLO SU SATURNO   Dom 18 Ott 2009, 11:16

Tornare in alto Andare in basso
CYBORG
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
avatar


MessaggioOggetto: Re: NASA:SCOPERTO MEGA ANELLO SU SATURNO   Dom 18 Ott 2009, 11:21

E’ gigantesco: potrebbe “ospitare” una massa corrispondente a un miliardo di pianeti come la Terra. Ed è anche quasi invisibile, non riflettendo la luce solare (che non arriva fin lì in misura sufficiente) ed essendo probabilmente composto esclusivamente da ghiaccio e polveri generate da collisioni sulla superficie della luna Phoebe, che orbita al suo interno. Si tratta del più grande anello fino ad oggi individuato attorno a Saturno. Lo ha “visto” il telescopio spaziale ad infrarosso della NASA Spitzer, che dal 2003 lavora su un orbita ellittica attorno al Sole
Sono particelle così rarefatte che “se vi veniste a trovare nell’anello non riuscireste nemmeno a rendervene conto” ha detto Anne Verbiscer, astronoma alla University of Virginia che insieme ad altri due ricercatori ha pubblicato il risultato delle sue osservazioni su Nature. Spitzer è riuscito ad individuarlo grazie alle radiazioni termiche, che hanno fatto brillare le polveri. Rispetto agli altri anelli di Saturno, ha un'inclinazione di 27 gradi. La massa dell’anello comincia a evidenziarsi ad una distanza di circa 6 milioni di chilometri dal pianeta e si estende fino a 11,9 milioni di chilometri.
Tornare in alto Andare in basso
CYBORG
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
avatar


MessaggioOggetto: Re: NASA:SCOPERTO MEGA ANELLO SU SATURNO   Lun 19 Ott 2009, 16:53

http://www.rainews24.it/it/foto-gallery.php?galleryid=132666
Tornare in alto Andare in basso
CYBORG
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
avatar


MessaggioOggetto: Re: NASA:SCOPERTO MEGA ANELLO SU SATURNO   Lun 19 Ott 2009, 17:33

Trovata una piccola luna di Saturno, probabile causa dell’anello “G”


La sonda Cassini ha di recente individuato una piccola “nuova” luna all’interno dell’anello denominato “G”, che appare come un debolissimo punto luminoso. Gli scienziati ritengono che possa essere il vero motivo per la presenza dell’anello G stesso…

I ricercatori della sonda Cassini hanno analizato immagini acquisite nel corso di ben 600 giorni, trovando la piccolissima luna – circa mezzo chilometro di diametro, praticamente un “grosso sasso” – all’interno di un anello parziale, a sua volta compreso nell’anello G del pianeta.

La cosa è interessante, perchè – come spiegano gli scienziati – prima di Cassini l’anello G era considerato il solo anello di polveri non chiaramente associato ad alcuna luna conosciuta, il che lo rendeva certamente peculiare. La scoperta di questa “nuova” piccola luna aiuta a comprendere l’esistenza di questo anello in precedenza ritenuto “misterioso” e conferma dunque le teorie di formazione di queste suggestive strutture intorno al pianeta.


Guardando con attenzione, dalla serie di immagini si può scorgere il movimento della piccola luna all'interno dell'arco (Crediti: NASA/JPL/Space Science Institute)
Gli anelli di Saturno vengono nominati con lettere, nell’ordine in cui sono stati scoperti. Procedendo verso l’esterno, questi sono: D,C,B,A,F,G ed E. L’anello G è uno di quelli esterni, più diffusi. All’interno di esso si trova l’arco relativamente luminoso e sottile, largo circa 250 chilometri ed esteso per circa 150.000 chilometri, circa un sesto della intera circonferenza. La piccola luna appena trovata si muove proprio all’interno di questo arco.

Si prevede che all’inizio dell’anno prossimo, la sonda possa riuscire a dare un’occhiata più da vicino alla luna appena scoperta e all’arco entro il quale si muove. La missione Cassini Equinox, una estensione dell’originale piano di quattro anni per la missione Cassini, ci si attende possa continuare fino al 2010.

NASA JPL Press Release
Tornare in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




MessaggioOggetto: Re: NASA:SCOPERTO MEGA ANELLO SU SATURNO   

Tornare in alto Andare in basso
 
NASA:SCOPERTO MEGA ANELLO SU SATURNO
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Fertility News --> Più rischio trombosi con anello e cerotto
» 21 MONDO (SATURNO/TERRA)
» SATURNO - CAPRICORNO
» La fertilità dopo un metodo contraccettivo ormonale (pillola, anello, cerotto, ecc.)
» Volete dei poster della NASA?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
SECRETS - STORIES  :: . :: ASTRONOMIA-
Andare verso: