IL NUOVISSIMO PORTALE SUI MISTERI DELLA SCIENZA .
 
IndiceCalendarioFAQCercaRegistrarsiAccedi

Condividere | 
 

 Cosa stà Accadendo alla Luna ? Osservate Spettacolari Valanghe Granulose Sulla Luna

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
JERICHO 2
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
avatar


MessaggioOggetto: Cosa stà Accadendo alla Luna ? Osservate Spettacolari Valanghe Granulose Sulla Luna   Lun 30 Mag 2011, 15:59

Osservate Spettacolari Valanghe Granulose Sulla Luna



Immagine di una serie di valanghe vicino al fondo del Cratere Riccioli sulla Luna. Credit: NASA/LRO/GSFC/Arizona State University

Normalmente siamo abituati a vedere valanghe e cadute di terreno sulla Terra, e ultimamente ne abbiamo viste alcune anche esotiche su Marte, ma grazie alla potenza del Lunare Reconnaissance Orbiter, siamo riusciti a vedere alcune straordinarie cadute a vale di materiale granuloso. La corrente di materiale bianco che vedete nell’immagine sopra è composta da blocchi di varie dimensioni, polvere e massi. Questo conglomerato di materiale sta scendendo sui fianchi del Cratere Riccioli nella direzione del fondale. Le immagini raccolte hanno una risoluzione di 50cm per pixel. Di seguito anche altre immagini che mostrano i particolari di queste valanghe lunari:


Particolare di una cascata di materiale granuloso sui fianchi del Cratere Riccioli. Credit: NASA/LRO/GSFC/Arizona State University

Nella parte finale della valanga qui sopra, che si trova nella parte in alto a sinistra all’incirca, il flusso di materiale si divide a ventaglio, in maniera simile a come succede con il materiale umido quando si crea un conoide di deiezione (cono alluvionale), cioè un cono di materiali che finisce con un apertura caratteristica a delta, o ventaglio.

Particolare del cono alluvionale di una valanga sulla Luna. Credit: NASA/LRO/Università dell'Arizona

Una delle cose più sorprendenti di queste cascate è vedere come la fisica di un materiale bagnato (modello di Fluido Newtoniano) in alcuni casi si applica anche a materiali asciutti. La luna è completamente asciutta, quindi questa valanga, cosi simile in tanti aspetti a quelle sulla Terra si è formata senza alcuna umidità.
La caduta di materiale potrebbe essere avvenuta subito dopo l’impatto che ha formato il Cratere Riccioli, ma potrebbe anche essere stata provocata da qualche altro evento avvenuto più tardi nella storia del cratere. Nel tempo la forma del cratere cambia per via del movimento delle rocce, cadute e valanghe di questo tipo quindi, sono un modo comune di erosione dei crateri in altri posti dove fattori di erosione a cui siamo abituati sulla Terra non esistono.

Valanghe in un altra parte del cratere Riccioli. Credit: LRO/NASA/Universty of Arizona

Un altro evento che potrebbe provocare un movimento di materiale è un ulteriore impatto con un altro asteroide, magari anche di dimensioni molto ridotte, ma in grado di muovere parte del terreno. Ci sono inoltre eventi vulcanici che possono letteralmente aver scosso la crosta intorno provocando terremoti lunari. Resta sempre un impresa notevole per gli scienziati riuscire ad analizzare geologicamente in dettaglio questi eventi senza essere presenti sul luogo, ma va riconosciuto loro il grande merito di riuscire spesso in questa grandissima impresa, rivelandoci moltissimo sul passato geologico di altri mondi, con risorse spesso limitate.

Valanghe all'interno del cratere Robinson. L'immagine, grande 620 metri, ha una risoluzione di solo 52 cm per pixel. Credit: NASA/GSFC/Arizona State University

Anche nell’immagine sopra si notano i segni di una caduta di materiali che segue le dinamiche di un fluido newtoniano. Per molti ricercatori, le valanghe su Marte sono indice di un umidità rimasta nel terreno, quindi segno della presenza, in certe particolari situazioni, di acqua vicino alla superficie, anche se evapora velocemente. Tuttavia, la scoperta di queste valanghe sulla Luna, che sono per molti versi simili, in un ambiente sicuramente privo di qualsiasi umidità, potrebbe far sorgere il dubbio che le stesse dinamiche siano in atto anche sul pianeta rosso.
http://lroc.sese.asu.edu/news/index.php?/archives/312-Rock-avalanche-in-Robinson-crater.html
http://lroc.sese.asu.edu/news/index.php?/archives/397-Granular-Flow.html#extended
Tornare in alto Andare in basso
 
Cosa stà Accadendo alla Luna ? Osservate Spettacolari Valanghe Granulose Sulla Luna
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dalla Terra alla Luna - Serie TV
» Media aritmetica e media ponderata: cosa sono e come calcolarle
» CARTA N. 18 - LA LUNA
» CARTA N. 1 - IL BAGATTO
» Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica. Anno 2011

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
SECRETS - STORIES  :: . :: ASTRONOMIA-
Andare verso: